Riflessione 11

In queste ultime settimane, e nell’ultima poi!, ho letto il leggibile sui giornali e guardato i più diversi servizi di cronaca, le interviste ecc.  con il dispiacere, la costernazione, la rabbia e l’incredulità chevia via gli avvenimenti mi hanno sollecitato.

Abbiamo età anagrafiche e politiche differenti, abbiamo storie e formazioni differenti ma abbiamo condiviso speranze e impegno per contribuire a un percorso verso un’Italia  equa socialmente, libera culturalmente, che difende i diritti di ognuno e onora i principi costituzionali a partire dall’art.1, consapevole della necessità di difendere il suo ambiente naturale, artistico e dell’unicità e fragilità della sua fisionomia storica….e ci è toccato vedere 101 indegni rappresentanti eletti del PD che hanno votato all’unanimità all’assemblea dei grandi elettori sul nome di Prodi e hanno poi dato un diverso voto segreto, dalla sera alla mattina, senza discutere a viso aperto né confrontarsi.

Al di là di tutte le gravi questioni politiche che si pongono, questo è un fatto intollerabile: dimostra che tanti non hanno idea di come si sta in un partito, di cos’è un partito, e di cosa sono le istituzioni di cui si fa parte.

Con una metafora semplice ma chiara il nostro Sindaco, Tiziano Tagliani, diceva ai 18enni ai quali poco più di un mese fa, il 16 marzo, abbiamo consegnato la Costituzione che è difficile difendere la democrazia e parlarne ai giovani, perché in questi ultimi vent’anni si sono depositate  molte scorie su di essa, che la nascondono. E dobbiamo perciò studiare molto e scavare molto, con badili di umiltà e impegno, per rimetterla alla luce e far sì che i giovani la capiscano, la amino e comprendano che va difesa perché, sia pure imperfetta, è la nostra garanzia di libertà.

Ecco, chi non vuole scavare è meglio che si faccia da parte….

Anna Paola

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>