Riflessione 12

carissima Anna

il tuo appello è così accorato che suscita rispetto ed appunto riflessione.

Non voglio dire che non serve il tuo encomiabile entusiasmo, ma ti dico che non è sufficiente in un quadro di rottura come quello che stiamo vedendo nel gruppo dirigente del PD.Voglio dirti che forse l’entusiasmo durante la mobilitazione per le primarie non ha fatto capire che mancava la linea politica del PD. Quelle primarie erano le scelte per un primo dirigente dietro al quale non c’era un’unità politica. O meglio c’erano due linee politiche in conflitto tra loro ed un gruppo dirigente nazionale altrettanto diviso e lacerato che Bersani non è riuscito a portare a sintesi unitaria.

Chi mi conosce sa che io da sempre ho lamentato che nel PD non vi fosse una linea politica ma sempre mi si è parlato e risposto d’altro.

La mancanza di linea politica ha fatto sì che ci siamo presentati in campagna elettorale con una proposta politica inadeguata ed incomprensibile , convinti che sarebbe stato sufficiente l’entusiasmo delle primarie per vincere le elezioni.

Ma così non poteva essere perchè esistevano più linee e gruppi dirigenti uniti soltanto da antiberlusconismo ed interessi personali. Ciò era latente ed intuibile e Bersani ha cercato di nasconderlo con il suo buon senso e serietà.

Ma quando si è trattato di fare scelte univoche, come in questi giorni, tutto è esploso ed ha devastato l’unità fittizia del PD.Oggi è forse svanito il più bel sogno politico di chi crede nel riformismo progressista.

Oggi si tratta di ricostruire un nuovo partito che il PD non è riuscito ad essere perchè era il semplice incollaggio di due partiti.

Come vedi non è sufficiente l’entusiasmo e fare finta di essere uniti.

Ora io non so cosa farò, certamente non sarò più in quel PD che ha esaurito le speranze

Michele

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>