Riflessione 10

 Credo che lo sconforto sia lo stato d’animo della maggior parte di coloro che  hanno votato PD esprimendo fiducia al suo segretario. Segretario che da subito  dopo avere accettato il pre-incarico da Napolitano ha dimostrato tutta la sua,  non so se dire ingenuità o dilettantismo, che da un politico di lungo corso  suona inaccettabile in un mondo dove sempre più è dei furbi. La cosa è  continuata con la vicenda del capo dello stato. Sono consapevole delle difficoltà, ma un minimo di intelligente strategia poteva starci.

Credo che bisogna prendere atto delle varie piccole o grandi ambizioni che  inevitabilmente animano coloro che ambiscono o temono di perdere un posto  privilegiato che se da un lato può essere comprensibile dall’altro non è  giustificabile quando chi ne fa le spese è il paese ed il partito. Un segretario deve sapere distinguere quando un così detto atto di generosità,  come quello di farsi da parte, cela invece una fine strategia per un rientro in campo in ruoli autorevoli!! Possibile che centinaia di deputati siano stati inseriti nelle liste senza sapere a chi avrebbero obbedito?

Nei fatti però il tema di fondo è sempre lo stesso: Berlusconi si o Berlusconi  no? Io sono per il NO, ma se non si può fare diversamente nell’immediato,  cerchiamo di giocarcela al meglio. (Vecchia saggia Bindi), intanto, in attesa  del congresso che spero sia ravvicinato rispetto ottobre, si faccia buon viso e  si cerchi di fare un buon lavoro con il congresso.

Grazie, sapere che ci sono all’interno del partito persone come te che ti sei immediatamente premurata di tenere il contatto con la base, mi consola.

Cercherò anch’io di essere un po’ più presente.

Franco

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>